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Firma digitale

L'Università di Modena e Reggio Emilia ha attivato dal 2008 il rilascio di certificati di firma digitale al personale docente e tecnico-amministrativo interessato al servizio. Il certificatore scelto è InfoCert .L'Ateneo opera in modo autonomo come Ufficio di Registrazione ( Ufficio RAO ) delegato da Camera di Commercio di Modena , RA di Infocert.

Ai richiedenti viene rilasciato il kit di firma composto da lettore, smartcard con certificato di firma digitale e certificato di autenticazione CNS. La smartcard sostituisce il badge universitario.

Chi può richiedere il kit di firma digitale
Il personale tecnico-amministrativo con esigenza di firma di documenti amministrativi o accesso ad applicazioni amministrative tramite certificato CNS, il personale docente strutturato, i docenti a contratto con esigenza di firma dei verbali di esse3 se preventivamente identificati dall'incaricato della Facoltà.
Per il rilascio del kit di firma occorre prendere appuntamento con l'Ufficio RAO che ha sede presso il Si-RS, Via Campi 213/b, email: supporto.certificati@unimore.it .
 
Come utilizzare il kit di firma
Collegare il lettore alla propria postazione di lettore, installare il programma DikeUtil (link a https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKeUtil.php ) per la verifica dell'accesso alla smartcard, configurare opportunamente l'applicazione di firma scelta (es. client di posta, Adobe, etc)
I docenti con necessità di firma dei verbali mediante Esse3 devono richiedere l'abilitazione alla firma al servizio Help Desk delle Segreterie studenti, supporto.esse3@unimore.it

Per informazioni: supporto.certificati@unimore.it .
Per saperne di più:  http://certificatidigitali.unimore.it/on-line/Home/LaFirmadigitaleinUnimore.html