Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Servizi » Postazioni VDI

Postazioni VDI

Il SI-RS propone l'impiego di postazioni ThinClient - Virtual Desktop (Virtual Desktop Infrastructure) per specifiche esigenze delle postazioni pubbliche ed amministrative, al fine di migliorarne l'utilizzo e la gestione.

A fronte di positive esperienze con queste tecnologie, già fatte allo SBA, alla BSI ed in diverse altre strutture, dette postazioni potranno diventare un possibile standard sia per quelle rivolte all'accesso pubblico che per le postazioni informatiche del personale amministrativo.
Si propone di implementare postazioni ThinClient (monitor - mouse - tastiera), che si collegheranno a Desktop Virtuali in esecuzione in modalità remota sul Datacenter. Dette postazioni avranno la possibilità di collegare sole periferiche USB ed una distribuzione degli applicativi in modalità centralizzata (ovvero non installati localmente sulla postazione). Per l'utente del desktop virtuale utilizzare il ThinClient sarà del tutto analogo all'utilizzo di un PC fisico.
Queste caratteristiche ne renderanno estremamente facile la gestione e sicuro il funzionamento, oltre che introdurre una maggiore flessibilità nell'accesso agli applicativi.
Obiettivo principale di questi progetti è la trasformazioni dei laboratori informatici e delle aule informatizzate in strutture a più lunga vita e con una necessità di intervento sulle singole macchine decisamente più ridotto. Analoghi benefici si potranno avere anche sulle postazioni informatiche del personale amministrativo.
Per questi progetti il SI-RS si rende disponibile per opportune analisi di fattibilità, valutazioni economiche e supporto dalle fasi di implementazione alla gestione ordinaria.
 
Per informazioni inviare una mail all'indirizzo supporto.sistemi@unimore.it .