Sigillo di Ateneo

Norme corretto utilizzo

Richiamiamo l'attenzione al corretto utilizzo degli strumenti informatici e in particolare:

1. Attenersi alle Regole di Accesso indicate dal GARR, il nostro Provider Internet.;

2. installare e mantenere continuamente aggiornato un prodotto antivirus;

3. modificare le password con una frequenza almeno trimestrale;

4. non utilizzare password banali, come nomi di persone, date di nascita, testo uguale al login; e' necessario che le password siano di almeno 8 caratteri e che contengano lettere, numeri e almeno un carattere non alfanumerico; (la password si cambia collegandosi al sito : https://iam.unimore.it/cambia_password/login.php)

5. non comunicare a nessuno le proprie credenziali
 
6. per servizi diversi usare password diverse, ad esempio la password di facebook o skype dovrebbe essere diverse da quella di unimore.
 
7. non mantenere dati sensibili sui propri computer, ma utilizzare gli strumenti di storage che l'Ateneo mette a disposizione;

8. non rispondere a mail che richiedono password e che consigliano di collegarsi a siti Web;

9. in generale, bisogna stare molto attenti quando le mail contengono allegati e link: se non si e' assolutamente certi della provenienza, non cliccare e non scaricare gli allegati.

Per ogni dubbio i servizi del SIRS sono a vostra disposizione, e potete aprire un ticket via mail all'indirizzo : https://support.unimore.it/